top of page

La nostra Storia...

​

Sono trascorsi 40 anni da quel lontano 5 Giugno 1978, quando per iniziativa di un piccolo gruppo di genitori riuniti attorno all'ex atleta olimpionica Stefania Bucci venne costituita a Montevarchi una nuova società di ginnastica. 

E' stata chiamata "GIGLIO MONTEVARCHI" non solo perchè a sede nella omonima località Montevarchina, ma con riferimento a quel bellissimo fiore che le genti toscane da sempre amano.

Affiliata alla Federazione Nazionale di Ginnastica Artistica.

Anche se nessuno osava dirlo apertamente, in fondo al cuore di ciascuno c'era riposta la speranza, e perchè no, la certezza che era stato creato qualcosa di molto importante, significativo e duraturo.

La direzione tecnico-sportiva veniva affidata a Stefania Bucci, reduce dai trionfi di Montreal.

Quelli trascorsi, sono stati anni di duri sacrifici, di entusiasmi e di abbattimenti, di lotta giornaliera per conquistare posizioni di preminenza, per ottenere spazi e attrezzature per gli allenamenti.

La fiducia e la volontà di riuscire però non sono mai venute meno e, alla fine, tanto coraggio è stato premiato.

All'attività Agonistica si è affiancata la sezione di Ginnastica per Tutti, Ginnastica Ritmica, danza moderna e il settore dell'Artistica Maschile. Merito di tanta crescita quantitativa e qualitativa va a coloro che , a vario titolo, hanno profuso giorno dopo giorno, energie morali e materiali per lo sviluppo della Società, certi che le loro fatiche avrebbero avuto un giusto premio.

Il merito maggiore va a Stefania Bucci, la quale, forte dell'esperienza acquisita a livello Mondiale, ha saputo trasmettere alle sue allieve e alle sue collaboratrici tutto l'entusiasmo, la bravura, lo spirito di sacrificio, l'amore e l'attaccamento per la ginnastica che l'hanno animata sempre nella sua gloriosa carriera.

​

​

bottom of page